lunedì 29 febbraio 2016

Polizia di Stato: uscito il Bando Fiamme Oro per Candidati con Licenza Media

Se siete sportivi e volete entrare nelle Fiamme Oro vi segnaliamo che si è appena aperto un nuovo bando di reclutamento per 35 atleti da inserire negli organici dei gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro. Le nuove risorse saranno inquadrate nel ruolo degli agenti ed assistenti della Polizia di Stato.  
In particolare si cercano atleti nelle seguenti discipline
  • atletica leggera
  • canottaggio
  • ciclismo su pista
  • judo
  • karate
  • lotta
  • motocross
  • nuoto
  • nuoto di fondo
  • nuoto per salvamento
  • nuoto sincronizzato
  • pentathlon moderno
  • pesistica
  • pugilato
  • rugby
  • scherma
  • salto speciale
  • sci alpino
  • sci di fondo
  • snowboard
  • taekwondo
  • tiro a volo

Requisiti

Per l’ammissione al concorso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver compiuto il 35° anno di età;
  • possedere le qualità morali e di condotta previste dall’art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53;
  • titolo di studio di diploma di scuola secondaria di 1° grado o equipollente;
  • essere stato riconosciuto da parte del CONI o dalle Federazioni sportive nazionali atleta di interesse nazionale ed inoltre essere in possesso di almeno uno dei titoli valutabili (vedi art. 8 del bando);
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198 (requisiti psico-fisici specifici sono espressamente elencati nel bando);
  • non essere stati dichiarati obiettori di coscienza.

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino al 10 marzo 2016 utilizzando esclusivamente la procedura informatica. 
ALLEGATI
Bando
Domanda
http://www.lavoroeconcorsi.com/concorso-bando-fiamme-oro-polizia-stato?utm_campaign=upnewsletter&utm_medium=emailup&utm_source=29-2-16 

Bando Botteghe di Mestiere: 934 Posti vacanti per Disoccupati e Inoccupati

Italia Lavoro lancia il bando Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione all’interno dell’ambito del programma SPA-Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe). Si tratta di un programma la cui finalità è quella di favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche e il ricambio generazionale nei mestieri artigianali.
A questo si lega inoltre l’obiettivo di favorire l’occupazione dei giovani attraverso percorsi formativi on the job con la speranza di rilanciare, tra le nuove generazioni, i mestieri tradizionali considerati strategici per la diffusione del Made in Italy.
Attraverso la promozione e la realizzazione di un sistema di Botteghe e l’attivazione di 934 tirocini della durata di sei mesi, l’obiettivo è quello di stimolare la nascita di nuova imprenditoria e di processi di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo di reti su base locale. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Quanti tirocini?
Per il secondo bando di Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione sono stati stanziati 5 milioni e 220 mila euro di finanziamento. Sono previsti 934 tirocini semestrali per i quali vi sarà un rimborso spese il cui importo cambierà a seconda di certe condizioni. 
Ci sono inoltre anche indennizzi per le imprese che decidono di ospitare tirocinanti nella propria sede. In questa prima fase il bando è rivolto esclusivamente alle imprese, mentre vi terremo aggiornati per quanto riguarda le domande per i tirocinanti (per non perdere questa opportunità puoi iscriverti alla newsletter).
A chi è rivolto?
Il bando è rivolto sia alle imprese sia ai giovanidisoccupati o inoccupati, compresi tra i 18 e i 35 anni.
Le tipologie di bottega ammesse al bando sono:
  • botteghe settoriali che coinvolgono aziende operanti nello stesso stadio del ciclo produttivo - integrate quindi in senso orizzontale – appartenenti allo stesso CODICE ATECO;
  • botteghe di filiera che coinvolgono aziende in grado di integrare, verticalmente, tutte le varie fasi legate al prodotto o al servizio, da quella iniziale della creazione e della produzione fino a quella conclusiva della commercializzazione;
  • aziende operanti nell’artigianato digitale che impieghino tecnologie digitali per la fabbricazione di nuovi prodotti o per lo sviluppo di processi produttivi non convenzionali, con particolare riferimento a: modellizzazione e stampa 3D, strumenti di prototipazione elettronica avanzata e software dinamici, tecnologie di “open hardware” e lavorazioni digitali quali il taglio laser e la fresatura a controllo numerico.
Ogni bottega dovrà accogliere un numero minimo di tirocinanti pari a 7, fino a un massimo di 10. I destinatari del bando possono presentare i progetti di Bottega attraverso raggruppamenti formati da un soggetto promotore dei tirocini e da una o più aziende ospitanti i tirocini stessi. I raggruppamenti possono essere costituiti in forma di:

  • consorzio;
  • associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS);
  • contratto di rete;
  • partnership;
  • altre forme regolamentate.

Importi borse e indennizzi

Le risorse finanziarie per questo progetto ammontano a 5 milioni e 220 mila euro ripartiti così:
  • 3 milioni 10 mila euro per Calabria, Campania, Puglia e Sicilia;
  • 2 milioni 210 mila euro per le restanti regioni.
Sono previsti per i giovani che partecipano al bando degli indennizzi per lo svolgimento del tirocinio:
  • 500 euro lordi al mese per i tirocini effettuati nella regione di residenza;
  • 500 euro lordi al mese + indennità di mobilità per i tirocini effettuati in mobilità geografica nazionale;
  • per i mesi di tirocinio in mobilità geografica transnazionale, indennità di mobilità parametrata sulla base delle tabelle inviate dal Ministero del Lavoro alle Regioni.
Vi sono poi inoltre contributi per soggetti promotori e aziende ospitanti:
  • soggetti promotori: massimo 500 euro lordi per ciascun tirocinio di 6 mesi per il tutoraggio organizzativo individuale;
  • aziende ospitanti: massimo 250 euro lordi mensili per il tutoraggio di ciascun tirocinante.
Scadenza

La scadenza della presentazione dei progetti per i raggruppamenti è fissata alle ore 12.00 dell’8 marzo 2016Per presentare i propri progetti bisogna procedere tramite l’invio dell’intera documentazione a mezzo raccomandata A/R, corriere espresso, oppure, consegna a mano dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.
L’indirizzo di consegna è: Italia Lavoro S.P.A, via Guidubaldo del Monte, 60 00197 Roma. Le imprese e i soggetti promotori interessati a ricevere maggiori informazioni possono rivolgersi alla mail: infobotteghe@italialavoro.it 
http://www.lavoroeconcorsi.com/bando-domanda-botteghe-di-mestiere?utm_campaign=upnewsletter&utm_medium=emailup&utm_source=29-2-16

Responsabile amministrativo e finanziario - MESSINA

Max italia spa 

venerdì 26 febbraio 2016

Social card, da 231 a 404 euro al mese ai disoccupati

La carta acquisiti per disoccupati, detta social card straordinaria è un sussidio sociale le cui condizioni, ad oggi, non sono molto chiare: il beneficio, infatti, è erogato a livello locale, e, pur esistendo, in via sperimentale, già dal 2013 (ma in sole 12 città italiane, pur essendo stata estesa a tutto il Mezzogiorno nel 2014), in molti comuni, a causa della mancanza dei fondi, non è mai stato operativo.
Si differenzia dalla social card per i pensionati, oltrechè per la categoria dei beneficiari, anche perché quest’ultima agevolazione è prevista in via ordinaria e non sperimentale.
Vediamo, nel dettaglio, i requisiti per aver diritto alla social card per disoccupati, come fare domanda e come mantenere il sussidio.
COME FUNZIONA
La social card è, di fatto, una carta prepagata ricaricabile, appartenente al circuito Mastercard: si può utilizzare non solo per i pagamenti tramite POS, ma anche per prelevare (sino all’importo caricato, ovviamente) contante dagli sportelli Postamat (gli ATM di Poste Italiane); inoltre, può essere utilizzata per pagare le bollette e per fare acquisti nei negozi convenzionati.
L’importo mensile caricato può variare tra 231 e 400 Euro: l’ammontare del beneficio dipende dal reddito del nucleo familiare (da valutarsi in base all’ISEE) e dal numero dei componenti della famiglia.
Nel dettaglio, l’importo mensile spettante è pari a :
– 231 Euro, per nuclei familiari di 2 membri;
– 281 Euro, per nuclei familiari con 3 soggetti;
– 331 Euro, per famiglie con 4 componenti;
– 404 Euro, per nuclei familiari aventi più di 5 membri.
La social card è inviata al domicilio del beneficiario dal Comune, e deve essere caricata dall’INPS ogni due mesi: spetta per un totale di 12 mesi.
REQUISITI SOCIAL CARD 2015
Per poter beneficiare della social card straordinaria, è necessario risiedere in un qualsiasi comune delle seguenti regioni: Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sardegna, Sicilia, Abruzzo e Molise.
Sarà possibile fruirne anche risiedendo in uno dei seguenti comuni: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona.
Oltre alla residenza, i requisiti necessari per ottenere la carta acquisti sono:
– presenza di almeno un minore di 18 anni all’interno del nucleo familiare;
– presenza di un componente del nucleo avente un’età compresa tra 15 e 66 anni, che abbia perso l’occupazione negli ultimi 36 mesi; in alternativa, è sufficiente la presenza di un membro del nucleo con contratto di lavoro dipendente o flessibile, con un reddito annuo inferiore a 4.000 Euro;
-possesso della cittadinanza italiana, Europea o di un Paese Terzo (in quest’ultimo caso, con regolare permesso per soggiornanti CE di lungo periodo);
-possesso di residenza, da almeno un anno, nel Comune per il quale si fa domanda;
– reddito ai fini ISEE non superiore a 3.000 Euro, patrimonio mobiliare ISEE sotto gli 8.000 Euro;
– eventuale possesso di un’abitazione di proprietà avente un valore ai fini IMU inferiore a 30.000 Euro;
– non possedere un autoveicolo immatricolato nell’ultimo anno, un’auto oltre 1300 cc o una moto oltre i 250 cc immatricolate negli ultimi 3 anni;
– non percepire sussidi mensili, previdenziali o assistenziali, superiori a 600 Euro, eventuali pensioni comprese.

Inoltre, ottenere la social card per disoccupati impone l’obbligo di partecipare a progetti occupazionali, eventuali corsi di formazione e riqualificazione, ed altri progetti d’inclusione che possono essere organizzati dal Comune o dal Centro per l’Impiego del territorio; inoltre, la percezione del sussidio obbliga a rapporti ed incontri periodici coi servizi sociali comunali.
QUANDO E COME CHIEDERLO
Al momento non è, purtroppo, ancora possibile effettuare la domanda, come ha comunicato recentemente il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nota informativa; la nuova social card per disoccupati, infatti, è ancora in fase di definizione da parte del Governo.
I moduli saranno, probabilmente, disponibili sia presso il Comune di residenza, che presso le Poste: gli ultimi aggiornamenti sull’argomento, difatti, prevedevano la presentazione della domanda tramite uffici postali e successiva spedizione all’Inps.
Alla domanda, che conterrà le autocertificazioni relative ai requisiti del richiedente, dovranno essere, comunque, allegati i seguenti documenti:
– copia del documento d’identità;
– copia del codice fiscale o della tessera sanitaria;
– eventuale copia del permesso di soggiorno;
– eventuale certificazione dello stato di gravidanza;
– modello ISEE 2015.

                                      

Bonus Inps Giovani Genitori da 5000 Euro, chi ne ha diritto?

Ancora disponibili quasi 9 milioni di Euro per il bonus Giovani Genitori: all’interno della sezione Comunicazioni Online del sito dell’Inps, infatti, l’Istituto informa che il credito a disposizione per l’incentivo, aggiornato al 29/09/2015, è pari a 8.775.000 Euro. Il bonus, pari a 5.000 Euro, è finalizzato all’assunzione di genitori precari o disoccupati che non abbiano ancora compiuto 36 anni: hanno diritto all’agevolazione le aziende che assumono a tempo indeterminato questi soggetti, o che trasformano un contratto a termine. Per godere dell’incentivo, però, devono essere rispettate determinate condizioni.
QUANDO UN LAVORATORE HA DIRITTO AL BONUS?
Per poter fruire del beneficio, il lavoratore non deve aver compiuto 36 anni, deve avere almeno un figlio che non abbia compiuto 18 anni, e deve iscriversi nella Banca Dati Giovani Genitori.
Per potersi iscrivere, il lavoratore deve essere titolare di uno dei seguenti rapporti: 
  • contratto di lavoro subordinato a termine;
  • contratto di somministrazione (interinale);
  • contratto intermittente;
  •  collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.) o contratto a progetto (co.co.pro);
  • lavoro occasionale accessorio.
Se il contratto di lavoro è terminato, il lavoratore deve registrare lo stato di disoccupazione presso un Centro per l’impiego, un Centro Servizi per il lavoro o un’Agenzia per il lavoro.
Il beneficio si perde per:
  • compimento della maggiore età del figlio;
  • compimento del trentaseiesimo anno d’età;
  •  assunzione a tempo indeterminato.
    In caso di nuova assunzione a tempo indeterminato, e successivo licenziamento, se sussistono ancora le condizioni il lavoratore è libero d’iscriversi alla banca dati di nuovo.
COME ISCRIVERSI ALLA BANCA DATI GIOVANI GENITORI?
Per iscriversi alla banca dati si deve accedere al sito dell’Inps col proprio PIN; l’iscrizione si effettua nella sezione dei servizi al cittadino, col seguente percorso: “Servizi al cittadino” – “Autenticazione con Pin” – “Fascicolo previdenziale del cittadino” – “Comunicazioni telematiche” – “Invio comunicazioni” – “Iscrizione banca dati giovani genitori”.
Ci si può anche iscrivere collegandosi al sito del Dipartimento della Gioventù, utilizzando sempre il Pin dell’Inps.
QUALI AZIENDE HANNO DIRITTO AL BONUS?
Hanno diritto all’incentivo le aziende private (comprese le imprese sociali) e le società cooperative, e sono esclusi dall’incentivo gli enti pubblici (economici e non) , i gruppi parlamentari, le associazioni, e, in generale, i datori di lavoro non qualificabili come imprenditori.
Il contratto di lavoro deve essere a tempo indeterminato o di apprendistato, e l’assunzione non deve essere obbligatoria.
Inoltre, per ricevere il bonus, le imprese devono essere in possesso del Durc (ovvero essere in regola con gli adempimenti previdenziali), e non devono aver effettuato:
  • licenziamenti per giustificato motivo oggettivo o per riduzione del personale, nei 6 mesi precedenti;
  • sospensioni dal lavoro o riduzioni dell’orario di lavoro per crisi aziendale, ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione industriale;
  • precedenti assunzioni di almeno 5 dipendenti utilizzando la stessa agevolazione.
    Il lavoratore per il quale si chiede l’incentivo non deve essere stato licenziato dalla stessa azienda, o da impresa controllata o collegata, nei 6 mesi precedenti all’assunzione.
COME SAPERE SE IL LAVORATORE HA DIRITTO AL BONUS?
Le aziende possono sapere se il dipendente ha diritto all’incentivo verificando l’iscrizione alla Banca dati: basta collegarsi alla banca dati sul portale dell’Inps o del Ministero della Gioventù, e digitare il codice fiscale del lavoratore interessato.
COME SI RICHIEDE L’INCENTIVO?
In primo luogo, l’azienda deve assumere il lavoratore con Comunicazione Obbligatoria (Co), utilizzando il modello Unilav, ed inserendo il codice agevolazione Giovani Genitori.
Poi dovrà collegarsi al sito dell’Inps, sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti”, “Cassetto Previdenziale”, “Comunicazioni Online”, entrare nella comunicazione con codice “GIOV-GE” e compilare la domanda. L’Istituto comunicherà l’attribuzione dell’incentivo tramite Cassetto previdenziale.
QUANDO SI RICEVE IL BONUS?
L’Inps non eroga materialmente i soldi, ma dà uno sgravio contributivo: questo significa che l’azienda può compensare i contributi dovuti mensilmente con l’incentivo spettante; indicherà poi il conguaglio effettuato nella dichiarazione UniEmens.
Il bonus non è riconosciuto tutto insieme, ma in quote mensili non superiori alla retribuzione del mese del dipendente.
L’agevolazione è comunque cumulabile con gli altri incentivi esistenti, come quello per l’assunzione disoccupati da oltre 6 mesi.
http://www.laleggepertutti.it/97971_bonus-inps-giovani-genitori-da-5000-euro-chi-ne-ha-diritto
                                               

mercoledì 24 febbraio 2016

RECEPTIONIST PER CENTRO WELLNESS - Sant’Agata di Militello (ME)

Per azienda settore sportivo e wellness ricerchiamo:
RECEPTIONIST
REQUISITI: Diploma di scuola media superiore. Ottime capacità relazionali, buona conoscenza del pacchetto Office. Buone doti organizzative. Disponibilità a lavorare su turni e nei fine settimana.
DESCRIZIONE: la risorsa si occuperà dell’accoglienza clienti, della gestione delle telefonate. Registrerà i nuovi clienti ed archivierà la documentazione. Si occuperà della registrazione pagamenti e delle scadenze degli abbonamenti.
SEDE DI LAVORO: Sant’Agata di Militello (ME).
ORARIO: full time, su turni.
TIPOLOGIA DI CONTRATTO: temporaneo della durata di tre mesi, finalizzato all’assunzione in azienda.
INVIARE IL PROPRIO CURRICULUM VITAE con indicazione riferimento RCP/0302/16
CON FOTOTESSERA 

Commessa / Addetta Alla Vendita - Capo D'Orlando

Punto vendita Cliche' a Capo D'Orlando seleziona personale addetto all'accoglienza della clientela e alla vendita bigiotteria, accessori moda,borse , ecc... Richieste bella presenza, capacità comunicative, doti relazionali, orientamento al raggiungimento degli obiettivi, spirito di gruppo, abilità nella vendita. Disponibilità a lavorare su turni, compresi week end e festivi. I candidati dovranno essere automuniti, disponibili agli spostamenti formativi ed eventuali aziendali. Inviare CV con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali al seguento indirizzo mail personale.capodorlando@gmail.com 

PERITO CHIMICO - Messina

Ricerchiamo urgentemente un perito chimico per analisi di laboratorio. per info inviare curriculum vitae al nostro indirizzo e-mail: idealavoro15@gmail.com il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le eta´ e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. 

mercoledì 17 febbraio 2016

Pizzaiolo Santa Teresa di Riva

IL GALEONE DI MONTE DOMENICA - LIPARI

Cercasi un cuoco con esperienza in un ristorante a Lipari (isole eolie) Sicilia, turno pranzo e cena da metà marzo circa fino a fine ottobre 2016....si offre alloggio...
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. 

http://it.jobtome.com/out.php?j=900265415433&k1=wt1u3rGZnJe%2Bt7qvyZqonA%3D%3D&k2=x4u23bp2pJR2hoF1xYfjs8WrgrGEeaV9xYetnQ%3D%3D&kw=87e64d5557c7d03b7ef7e6f05d90d88c&si=hrNpnoCHqX6wsWt1fautiYepZH2FsparhbDYfYCFr6pu15fEsLBdqQ%3D%3D&v=YzZjODIxY2VmOGRjY2E3ZTY2YmNkOWQzOTA1OTRmNGE%3D&gtdc=ed07d1193e207e523c4db61cc889319d&rj=111&ty=1455750012 

UX Design Master

Stiamo cercando 20 talenti
da inserire nel mondo del lavoro come UX Designer,
una delle professioni maggiormente richieste dal mercato, con 150.000 posizioni aperte nel solo 2015.
Ti offriamo la possibilità di
partecipare alle selezioni per UX Design Master,
l'unico percorso formativo italiano 
che ti permette di lavorare davvero! 
Cosa ti garantisce UX Design Master?
12 settimane di Full Immersion
6 mesi di stage retribuito
1 scuola aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7
5 giorni di innovazione a TAG Barcelona
1 servizio di Lifelong Placement
Per gli studenti meritevoli, sono previste 3 borse di studio: una a copertura totale e due a copertura del 50% dei costi.
Vuoi dare una svolta alla tua carriera
e diventare un esperto di User Experience?
 L'appuntamento con UX Design Master è il 26 aprile, ma 
hai tempo solo fino al 18 marzo per inviare la tua candidatura e ottenere una borsa di studio!

lunedì 15 febbraio 2016

CONCORSI PUBBLICI IN SICILIA

SICILIA

Gastronomo - Messina

Randstad Italia S.p.A. , ricerca per importante azienda cliente operante nel settore della Grande Distribuzione Organizzata n. 1 GASTRONOMO.
Si richiede pregressa esperienza nella mansione: autonomia nel taglio degli affettati e dei formaggio, capacità di utilizzo delle bilance.
Buona capacità di gestione del reparto e del personale operante nello stesso.
Si richiede competenza nella mansione, predisposizione al contatto con i clienti e passione per il biologico.
Si richiede disponibilità immediata full time 40 ore settimanali su turni dal lunedì alla domenica.
Si offre contratto in somministrazione e formazione iniziale.
Luogo di lavoro: Messina
Tipo di contratto: Somministrazione
Settore: GDO, retail, commercio al dettaglio. 
http://www.lavoratorio.it/offerta-lavoro/gastronomo-messina/774860.html 

Ministero Difesa: concorso Aeronautica Militare per Candidati con Licenza Media

È stato indetto il concorso atleti Aeronautica Militare 2016 per l’accesso al Centro sportivo dell’Aeronautica Militare di 12 VFP 4 in qualità di atleta. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata necessariamente on-line e inviata entro il 25 febbraio 2016 per la 1^ immissione e dal 5 settembre 2016 al 4 ottobre 2016 per la 2^ immissione.

Posti messi a concorso

Nello specifico, sono disponibili 6 posti nella 1^ immissione, ripartiti nelle seguenti discipline/specialità
  • tiro con l’arco: 1 atleta m nella specialità arco olimpico;
  • beach volley: 2 atleti di sesso m;
  • ginnastica ritmica: 2 atlete di sesso f nella specialità ritmica d’insieme;
  • atletica leggera: 1 atleta di sesso m nella specialità 100m, 60m indoor;
...e altri 6 posti nella 2^ immissione, così ripartiti
  • scherma: 3 atlete di sesso f nella specialità spada;
  • sport del ghiaccio: 1 atleta di sesso m nella specialità velocità;
  • badminton: 1 atleta di sesso m e 1 atleta di sesso f.

Requisiti

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 30°. (Per le sole discipline/specialità di seguito indicate, aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 35° anno di età: – ginnastica ritmica/specialità ritmica d’insieme; – scherma/spada; – badminton (sesso maschile));
  • avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nell’Aeronautica Militare;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
  • non essere stati condannati per delitti non colposi;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche;
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • non essere stato ammesso al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza.

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata necessariamente on-line e inviata entro il 25 febbraio 2016 per la 1^ immissione e dal 5 settembre 2016 al 4 ottobre 2016 per la 2^ immissione. 
ALLEGATI
Bando
Domanda