lunedì 2 aprile 2012

Bnl ricerca: Gestore Recupero Crediti, Business Account Manager, Resource Capacity Analyst – Ambiente Mainframe, Resource Capacity Analyst – Ambiente Open


 OFFERTE DI LAVORO DA BNL 

Bnl ricerca numerose figure professionali come: Gestore Recupero Crediti, Business Account Manager, Resource Capacity Analyst – Ambiente Mainframe, Resource Capacity Analyst – Ambiente Open. 
Gestore Recupero Crediti M/F
All’interno della Direzione Rischi, l ’addetto Recupero Crediti svolge l’attività di gestione recupero crediti ed è assegnatario di un portafoglio di posizioni problematiche, che dovrà amministrare in modo da assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di recupero assegnato, occupandosi in particolare: di procedere alla valutazione preliminare delle possibilità di recupero sulle nuove posizioni assegnate;

di sviluppare la capacità di individuare tempestivamente la migliore strategia recuperatoria ed in questo ambito:

procedere all’avvio delle azioni legali, incaricando e seguendo l’Avvocato;
individuare i margini per una soluzione stragiudiziale, condurre le relative trattative e redigere la proposta di accordo;
del recupero dei crediti verso clientela Corporate/Large Account;
monitorare costantemente l’evoluzione delle posizioni assegnate, sviluppando le azioni più opportune al fine di conseguire gli obiettivi assegnati sui recuperi di crediti o di rimessione in bonis;
curare la corretta rappresentazione contabile del rischio connesso alle posizioni amministrate, quantificando ed aggiornando le previsioni di recupero e gli accantonamenti.
Requisiti del ruolo:
richiede 5 anni di esperienza pregressa nella mansione all’interno di un’azienda leader nel settore.
Preferibilmente laurea in Giurisprudenza.
Competenze comportamentali
Capacità di comunicazione: sapersi esprimere, sia oralmente che per iscritto, in modo efficace, organizzato e appropriato, in funzione del contesto di riferimento.
Negoziazione : saper ottenere i migliori risultati possibili anche quando sono in gioco interessi in conflitto / divergenti guidando le parti verso un dialogo costruttivo.
Sicurezza e assertività: affermare il proprio ruolo in modo autonomo, dimostrando convinzione nelle proprie capacità. Esprimersi con sicurezza e tenacia, rispettando gli altri e accettando eventuali disaccordi.
Competenze/Conoscenze Tecniche
conoscenza elementi giuridico-legali in materia di recupero;
conoscenza elementi di valutazione economico-finanziaria in merito alla strategia di recupero;
dimestichezza con l’utilizzo degli applicativi informatici.
Sede di lavoro: Roma.
Business Account Manager M/F
Inserito nella Direzione IT – Produzione Informatica, il Business Account Manager c oordina e supporta l’attività dei Service Delivery Manager e dei Business Project Manager mantenendo una visione unitaria della pianificazione globale dei cambiamenti introdotti dai Progetti e dalle evoluzioni di Patrimonio. Mantiene altresì il controllo sull’andamento del servizio nell’area di riferimento, sulla base degli indicatori che vengono forniti dai centri di competenza (QEM, Metriche, Piano di Qualità). Si relaziona con il responsabile della corrispondente area Sistemi Informativi (o con l’analogo per le Società del Gruppo) e con i suo primi riporti, con i responsabili di Cantiere e di Polo e con i referenti delle Direzioni, acquisendo la visione del Business e portando la visione della Produzione. Contribuisce alla definizione del master plan portando a Produzione Informatica informazioni utili al Capacity Plan.
Principali attività:
Monitorare le attività dell’area condividendo priorità e criticità con il responsabile Sistemi Informativi attraverso SAL periodici;
monitorare le attività dell’area interne a Produzione Informatica svolgendo SAL periodici sui Patrimoni e sui Progetti;
partecipare ai SAL di Cantiere e/o di Polo per gli ambiti di competenza;
relazionarsi con i referenti MOA e di Business e con IT Architetture per conoscere le esigenze di servizio e di evoluzione;
assicurare la massima attenzione a tutte le azioni necessarie a controllare l’uso delle risorse infrastrutturali ed i relativi costi – in ambito progettuale e manutentivo - con particolare riferimento alle attività ed ai servizi di BP2I;
partecipare agli incontri con il Business sia per la definizione del Master Plan annuale che in genere per analizzare il “run the bank” e le esigenze evolutive;
accompagnare i Service Delivery Manager nel percorso di cambiamento e nell’impostazione della pianificazione sui Patrimoni;
supportare Business Project Manager ed Service Delivery Manager nello svolgimento delle attività, anche gestendo le eventuali escalation verso Produzione Informatica e Sistemi Informativi;
supportare il Business Project Manager nella gestione di progetti molto complessi e/o molto critici;
avviare il controllo dei livelli di servizio definendo con il Business i principali indicatori;
contribuire alla definizione dei livelli di servizio dei Centri di Competenza di Produzione Informatica.
L’ulteriore evoluzione del ruolo può portare la risorsa a confrontarsi con situazioni di maggiore complessità e responsabilità.
Lavorare in una banca che è parte di un grande Gruppo multinazionale significa ricevere quotidianamente stimoli sempre nuovi e disporre di opportunità di conoscenza ampie e diversificate. Un futuro di crescita professionale fondato sul merito e sull’eccellenza individuale all’interno della nuova BNL e del Gruppo BNP Paribas.
Requisiti del ruolo:
Esperienza in ruoli similari : almeno 3 anni.
Competenze/Conoscenze Tecniche
Project e Program Management – necessaria la competenza sulle metodologie e sui principali strumenti (Planview e MS Project); necessaria l’esperienza nella gestione di progetti complessi ;
Service Management;
Applicazioni Bancarie – fortemente auspicabile la conoscenza di sistemi applicativi bancari; esperienza di system integration;
Architetture applicative – necessaria la comprensione delle tematiche relative alle architetture applicative;
Architetture tecniche – auspicabile una comprensione di base delle principali tematiche architetturali tecniche del mondo mainframe ed open .
Competenze Comportamentali
Leadership e Managerialità – è in grado di farsi riconoscere come capo dai suoi e come interlocutore di livello dai suoi riferimenti in Sistemi Informativi e presso il Business (tutti di livello significativamente più alto); sa gestire le attività della sua area decidendo o fornendo i giusti elementi per decidere ai suoi superiori, valutando i rischi, gli impatto ed i costi/benefici di ciascuna scelta.
Teamwork : saper lavorare in un team e/o attraverso diversi team, portando a casa risultati e cooperando nell’interesse comune e nel rispetto di tutti i membri del team.
Orientamento al risultato : perseguire il raggiungimento degli obiettivi fissati entro i limiti temporali definiti, agendo con tenacia e bilanciando costi e benefici. Ricercare continuamente performance di successo.
Impatto e influenza : saper esercitare volontariamente un'influenza sugli altri orientandoli al raggiungimento degli obiettivi perseguiti.
Sede di lavoro: Roma
Maggiori informazioni potrai trovarle a questo link

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