domenica 8 gennaio 2012

Concorsi, per esami, per l'ammissione di allievi ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie delle Forze armate per l'anno accademico 2012-2013


       CONCORSI PER ALLIEVI UFFICIALI PER L'ANNO ACCADEMICO 2012-2013

Sono indetti concorsi, per esami, per l'ammissione di allievi ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie delle Forze armate per l'anno accademico 2012-2013. (GU n. 103 del 30-12-2011 )


Per l'anno accademico 2012-2013 sono indetti i seguenti concorsi, per esami, per l'ammissione di allievi ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie militare, navale ed aeronautica, per la formazione di base degli ufficiali dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e dell'Arma dei carabinieri:
a) Esercito:
1) concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di allievi al primo anno di corso dell'Accademia militare;
2) concorso interno, per esami, per l'ammissione di allievi al primo anno di corso dell'Accademia militare;
b) Marina: concorso, per esami, per l'ammissione di allievi alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia navale;
c) Aeronautica: concorso, per esami, per l'ammissione di allievi ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia aeronautica;
d) Carabinieri: concorso, per esami, per l'ammissione di allievi al primo anno di corso dell'Accademia militare per la formazione di base degli ufficiali dell'Arma dei carabinieri.
Nei concorsi sono previste riserve di posti a favore degli allievi delle Scuole militari e del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti, del personale delle Forze armate, compresa l'Arma dei carabinieri, e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
Resta impregiudicata per la Direzione generale per il personale militare la facolta' di revocare o annullare i predetti concorsi, di sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare il numero dei posti, di sospendere l'ammissione dei vincitori alla frequenza dei corsi, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica.
Ai concorsi possono partecipare concorrenti, anche se alle armi,  di  entrambi  i  sessi, fatte salve eventuali eccezioni  che  sono  indicate  nei  successivi specifici  capi  del  titolo  II  del  presente   decreto.  
Per   la partecipazione ai predetti concorsi, i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti generali:
a) essere cittadini italiani;
b) avere compiuto il diciassettesimo anno di eta' alla data  di scadenza del termine di presentazione delle domande e non superare il giorno di compimento del ventiduesimo anno  di  eta'  al  31  ottobre 2012.
Gli appartenenti ai ruoli ispettori e sovrintendenti  dell'Arma dei carabinieri,  partecipanti  al  concorso non   dovranno   superare   il ventottesimo anno di eta' al 31 ottobre 2012.
Godere dei diritti civili e politici;
Non  essere  stati  destituiti,  dispensati  o   dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito  di procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia dello Stato per motivi  disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita militare,  ad  esclusione   dei   proscioglimenti   per   inidoneita' psicofisica;
Non essere stati condannati per delitti non  colposi,
Scadenza: 30 gennaio 2012
Maggiori informazioni potrai trovarle qui

Nessun commento:

Posta un commento